Grazie all’Unione Europea e al Ministero dello Sviluppo Economico Vento d’Italia diventa realtà!
il progetto
Partendo dall’expertise di Italian Lifestyle e del suo team, il Progetto Vento d’Italia ha la capacità unica di promuovere l’eccellenza Italiana in Cina combinando due obiettivi:
-
Promozione digitale delle destinazioni turistiche italiane
- E-commerce delle eccellenze produttive dei territori
partner istituzionali
Il successo del Progetto e la possibilità di portare avanti la nostra visione sono possibili anche grazie alla rete di partner che credono in noi.
Il carattere innovativo del Progetto Vento d’Italia è stato riconosciuto sin dal suo lancio nel 2018 con il patrocinio di ENIT, il finanziamento MiBACT (oggi MIT) attraverso il FactorYmpresa Turismo e il riconoscimento tra le Avanguardie del Turismo nazionale da parte di Unioncamere e Isnart.
Invitalia è il soggetto pubblico che più di altri ha creduto nella forza del Progetto sostenendone gli sviluppi. In particolare, Invitalia ha supportato la progettazione nell’ambito dei finanziamenti PON “Imprese e competitività” per l’intervento di “creazione di una piattaforma per la promo-commercializzazione di servizi turistici e prodotti del Made in Italy”
partner tecnologici
L’innovazione tecnologica di Vento d’Italia sviluppa sistemi IT complessi che si avvalgono di molteplici piattaforme partner cinesi.
Vision e Mission
- Il Progetto Vento d’Italia si basa sull’interdipendenza del comparto turistico e di quello produttivo, promossi con uno storytelling coordinato sulla vetrina digitale Vento d’Italia su WeChat, il social commerce più diffuso in Cina. La piattaforma è un Marketplace che oltre a promuovere le destinazioni promuove anche le eccellenze produttive locali.
- L’impegno ultimo del Progetto è quello di generare un impatto positivo e durevole sul territorio attraverso l’innovazione digitale, con benefici al potere attrattivo e al tessuto economico, nel rispetto della comunità e della sua storia.
valori
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Conoscere è la chiave per innovare. Partendo da investimenti in tecnologia e da un’expertise specifica, Vento d’Italia sviluppa un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia interna all’ecosistema digitale cinese.
VOCAZIONE INTERNAZIONALE
Avvicinare Italia e Cina, due paesi geograficamente lontani, ma accomunati da una storia millenaria, attraverso la conoscenza, lo scambio e la cooperazione come strumento per conoscere e migliorare.
RESPONSABILITÀ
Vento d’Italia è un progetto sostenibile e in continua evoluzione indirizzato alla conservazione di un patrimonio materiale e immateriale di eccellenza, rappresentativo del Made in Italy, che si proietti nel futuro.
credono in noi
L’opinione di chi ci ha messi alla prova testimonia il valore del Progetto Vento d’Italia.
Guarda il video e ascolta il giudizio di chi ha già colto l’opportunità di promuovere l’Italia in Cina.