Analizzare i dati della più popolare OTA cinese, Ctrip è utile per capire i trend e le evoluzioni del turismo cinese.
Guardando ai numeri 2019: il fatturato di 35,7 miliardi di RMB è così suddiviso:
- La vendita di biglietti per aerei, treni ed autobus ha rappresentato la principale fonte di introiti (39,1%);
- a seguire le prenotazioni di alloggi (37,8%);
- un debole 12,7% per la vendita di pacchetti turistici già pianificati.
L’evidenza dimostra come le entrate principali derivino da quei settori che permettono di gestire autonomamente le varie componenti del viaggio, quali prenotazioni alberghiere e biglietti.
Un’indicazione per cui il turismo indipendente, già modalità di viaggio privilegiata per i turisti cinesi under-30, rappresenta un trend a cui guardare con attenzione in vista della ripresa dei flussi.
Aiutare il turista ad organizzare un viaggio indipendente in Italia è possibile, grazie agli strumenti di supporto alle destinazioni turistiche offerti da Vento d’Italia: promozione, storytelling e informazioni in lingua su app cinesi, segnaletica interattiva e servizi di sicurezza in loco.
Contattaci per saperne di più.
Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 4/07/2022