Vento d’Italia, la piattaforma per la promozione delle destinazioni italiane e l’accoglienza dei turisti cinesi in Italia è tra i vincitori del FactorYmpresa Turismo 2018, il programma promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, e gestito da Invitalia, per individuare e premiare le startup in grado di innovare la gestione del turismo nelle Top Italian Destinations.
Vento d’Italia è la prima guida interattiva digitale che racconta ai turisti il patrimonio culturale, paesaggistico e museale nazionale in lingua e attraverso l’app cinese più utilizzata: WeChat. Il progetto, decollato inizialmente da Roma, si propone grazie al riconoscimento del MiBACT oggi MiT e di Invitalia di portare il suo potenziale innovativo nelle Top Destination Italiane.
A colpi di innovazione
L’Accelerathon, fase finale del FactorYmpresa, si è svolto il 17 e 18 maggio 2018 a Napoli dopo un workshop che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Francesco Tapinassi, allora Dirigente alle Politiche del Turismo MiBACT, Francesco Palumbo allora Direttore Generale Turismo presso lo stesso ministero, Nino Daniele, allora Assessore alla cultura e al Turismo del Comune di Napoli e Andrea Miccio, allora Responsabile Area Imprenditorialità di Invitalia.
In una full immersion di 36 ore, si sono sfidate 20 startup innovative selezionate da Invitalia attraverso una call nazionale. Obiettivo: accelerare lo sviluppo di progetti sui temi di Smart city, Mobilità e Accoglienza.
Al termine della sfida, una giuria composta da Marta Fallani, Responsabile della Direzione Attività Economiche e Turismo del Comune di Firenze, Francesco Tapinassi e Concetta Granato, ha premiato Vento d’Italia e altre 9 startup eccellenti con €10.000 ciascuna.
Scopri l’evoluzione di Vento d’Italia dal riconoscimento FactorYmpresa 2018, le soluzioni per arrivare al mercato cinese, e suoi i casi di successo sul territorio nazionale
Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 4/07/2022