Il giorno 3 luglio si aprirà la prima edizione di Arti e Mestieri Expo - Vento d'Italia, la prima fiera digitale in Italia che include l’e-commerce permanente del Made...
NEWS
Seleziona le categorie di informazioni e news sui temi di tuo interesse per avere un panorama aggiornato sul turismo cinese, sull’economia e sui nuovi strumenti di vendita in Cina.
Utilizza i filtri per selezionare i temi e gli approfondimenti che ti interessano.
A BIT Milano Vento d’Italia innova la promozione territoriale in Cina
Il 13 febbraio 2023 presso BIT Milano, stand Regione Toscana, è stato lanciato il modello Vento d’Italia per vendere prodotti del territorio in Cina e attrarre flussi...
Vento d’Italia per la cooperazione Italia–Cina
Cos’è IURC? IURC è un programma di cooperazione tra città, regioni europee ed internazionali finanziato dal Partnership...
Turismo Italia-Cina: il valore del brand UNESCO
Cina e Italia ospitano il maggior numero di siti presenti nella lista dei patrimoni dell’umanità compilata dall’UNESCO. Fino al 2017 entrambe contavano 55 siti, oggi...
Il turismo domestico cinese corre veloce
I numeri della ripresa Già evidente dai dati delle festività Golden Week 2020 e il Capodanno cinese 2021, la ripresa del turismo domestico cinese, si è riconfermata in...
Da Occidente a Oriente: le influenze sulla percezione della bellezza in Cina
Quale impatto hanno avuto il contatto con l’Occidente e la vicina Corea del Sud? L'effetto "Occidente" I canoni di bellezza, derivanti dalla millenaria storia cinese e...
Cultura cinese in pillole: la Qingming Jie
La festa Qingming è un'importante occasione per riunirsi con la famiglia non solo per onorare i defunti, ma anche per celebrare la primavera. Non solo Pasqua:...
Bellezza in Cina: conoscere il passato per capire il presente
Come viene percepita la bellezza femminile in Cina? Il concetto di bellezza e il dibattito sul suo significato più astratto sono stati oggetto di riflessione in tutte...
Passaporto sanitario: uno strumento per varcare i confini
8 marzo 2021, Assemblea Nazionale del Popolo: il Ministro degli Affari Esteri Wang Yi annuncia l’implementazione del certificato sanitario, rivolgendosi ai cittadini...
Turismo cinese: l’ascesa dei parchi naturali
La Cina possiede un ricco patrimonio naturalistico: 897 parchi naturali nazionali, di cui un terzo aperti gratuitamente al pubblico. Osservando il numero di presenze...
Il turismo cinese diventa indipendente
Analizzare i dati della più popolare OTA cinese, Ctrip è utile per capire i trend e le evoluzioni del turismo cinese. Guardando ai numeri 2019: il fatturato di 35,7...
Turismo cinese: direzione montagne europee
Fino agli inizi del 2000, il settore del turismo invernale in Cina era pressoché inesistente. Dal 2015, con la selezione della capitale cinese quale sede delle...
Mercato turistico cinese: le OTAs
Dopo una panoramica a livello internazionale, il nostro focus si sposta sulla Cina. €230 miliardi è il valore totale delle transazioni effettuate su canali di vendita...
Turismo cinese: la scelta delle destinazioni
Il ruolo di film e TV Il 62% dei turisti cinesi cita contenuti in film o serie TV come fattore chiave di influenza nella scelta della destinazione. A dare prova di...
L’impero delle Online Travel Agencies
Guardando i dati di performance 2018 delle principali agenzie di viaggio online a livello mondiale si evince che: Booking ed Expedia rappresentano il 73% delle entrate...
Pillole di turismo cinese: il Capodanno
Il Capodanno cinese, di cui abbiamo già parlato dal punto di vista storico e culturale, è un periodo di spostamenti. Come da tradizione, centinaia di milioni di cinesi...
Il Capodanno cinese come nessuno ve lo ha mai raccontato
Quali sono le origini del Capodanno cinese? Come si festeggia nella Cina moderna? Che ruolo ha lo zodiaco in questa festività? Comunicare con il pubblico cinese...
Turisti cinesi sulle spiagge italiane: come prepararsi
Le destinazioni turistiche del viaggiatore cinese L’isola di Hainan è una meta di spicco per il turismo balneare cinese, avendo accolto nel 2019 83 milioni di turisti,...
Quale offerta per il turismo cinese in Italia?
Confrontando i pacchetti proposti a turisti americani e cinesi si nota interesse comune per città d’arte come Roma, Firenze, Venezia e altre, ma anche marcate...
Offerta per turismo cinese vs americano in Italia
I giovani turisti cinesi in Italia che viaggiano in maniera indipendente quale offerta incontrano? Affrontiamo la risposta con una comparazione, valutando le proposte...
Turisti cinesi del futuro: l’avanzata degli under 30
Guardando ai dati 2018 il 30% dei turisti cinesi in viaggio erano under 30. Avanzando al 2020: +50% prenotazioni under 30 per pacchetti vacanze su Ctrip (principale...
Turismo cinese del futuro: la classe media
La distribuzione del reddito in Cina assume sempre più la forma di “un’oliva” in cui la classe media cresce rapidamente mentre il numero di indigenti diminuisce. La...
Cosa è cambiato nel turismo Italia-Cina?
In epoca pre-covid, le nostre città erano ricche di turisti cinesi in visita. Da due anni ormai, invece, il settore travel è in crisi. Per questo, chi lavora nel campo...
Salone mondiale del turismo
Dal 24 al 26 settembre si svolgerà a Roma un evento d'eccezione per ritrovare operatori e esperi del turismo. Il Salone Mondiale del Turismo per città e siti UNESCO è...
Vento d’Italia Organizing Partner della “OBOR Exhibition” 2019 — Il roadshow verso Roma
Ieri, 4 marzo 2019, è stata presentata a Shanghai la “OBOR Exhibition” 2019, grande evento internazionale b2b organizzato da Fiera Roma in collaborazione con l'Istituto...
Opportunità post Covid – settore turistico
Elisa Morsicani, CEO di Italian Lifestyle è invitata a cordinare una giornata di Studi all'Università Roma Tre per riflettere sui nuovi paradigmi per il rilancio del...
Anno del turismo e della cultura Italia – Cina
Oggi martedì 21 gennaio, si è dato il via all’anno della cultura e del turismo Italia - Cina 2020 alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il...
Unioncamere e le Avanguardie del turismo
Alla presenza del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali e per il turismo, e al presidente di Unioncamere Carlo Sangalli durante la tavola rotonda...
MERCATO TURISTICO CINESE: STRATEGIE DI PROMOZIONE E DI ACCOGLIENZA
Un'occasione per riflettere su quali strategie mettere in atto per promuovere l'Italia in Cina e quali politiche di accoglienza realizzare nei confronti dei turisti...
GIORNATA DI STUDI – Mercato turistico cinese: strategie di promozione e di accoglienza
GIORNATA DI STUDIO 10 APRILE 2019 9.15 - 13.00 Sala Ignazio Ambrogio Via Valco di San Paolo, 19 Roma La piattaforma WeChat per l'accoglienza dei turisti cinesi, il...
Vento d’Italia Organizing Partner della “OBOR Exhibition” 2019 — Il roadshow verso Roma
Grande evento internazionale b2b organizzato da Fiera Roma in collaborazione con l'Istituto Italiano OBOR e la società cinese UGI. La One Belt One Road Exhibition, che...
La città di Milano accoglie i turisti cinesi con WeChat
Milano ha stretto una collaborazione con Vento d'Italia per potenziare l’attrattività turistica e il sistema di accoglienza per i visitatori cinesi, all'interno di uno...
Vento d’Italia festeggia il capodanno Cinese con ADR
Insieme ad Aeroporti di Roma proiettando un video per salutare, insieme con i passeggeri cinesi, l'ormai concluso anno del cane e dare il benvenuto all'anno del...
Vento d’Italia sostiene il settore alberghiero
Vento d'Italia, la piattaforma di accoglienza e promozione per i turisti cinesi in Italia, sostiene il settore alberghiero attraverso una prima convenzione con...
Vento d’Italia al Summit IUC su EU-China Cooperation on Sustainable and Innovative Cities
Ha avuto luogo oggi nell’ambito dell’International Urban Cooperation (IUC), il programma europeo che promuove la cooperazione urbana internazionale attraverso la...
Come arrivano in Italia i turisti cinesi?
Il summit L’EU-China connectivity Summit, organizzato dalla ETC – European Travel Commission e dall’ENIT - Agenzia Nazionale per il turismo nell’ambito del 2018...
Siglata la partnership tra Vento d’Italia e Qyer.com
Vento d’Italia, la piattaforma per l’accoglienza dei turisti cinesi, eQyer, il portale cinese dedicato a viaggi e turismo che raccoglie milioni di utenti, siglano un...
Continuiamo il dialogo con la provincia dell’Hubei in occasione della Mostra dedicata alla Cultura Chu
Giornata dedicata alla mostra del patrimonio immateriale della provincia dell’Hubei che prosegue il suo viaggio verso Praga e Budapest con il patrocinio del...
Il viaggio della cultura Chu verso l’Europa – Mostra sul patrimonio culturale immateriale della provincia cinese dell’Hubei
la Biblioteca nazionale centrale di Roma, il Dipartimento di Promozione dell’Hubei e il Dipartimento Culturale della Provincia dell’Hubei, organizzano una mostra sul...
Il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica incontra la Delegazione del Dipartimento Culturale dell’Hubei
Di questo si è parlato ieri, 4 giugno 2018, a Roma, presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove una delegazione del Dipartimento Culturale della...
Turismo cinese: analisi della destinazione Italia
L’Italia per il turismo cinese: le criticità Parlando di turismo cinese, una panoramica riguardo il posizionamento della destinazione Italia è fornita nel Rapporto...
Innovazione per il turismo: premiata Vento d’Italia
Vento d’Italia, la piattaforma per la promozione delle destinazioni italiane e l’accoglienza dei turisti cinesi in Italia è tra i vincitori del FactorYmpresa Turismo...
Turismo cinese: una rivoluzione mondiale
Con 1,4 miliardi di abitanti e 116 milioni di turisti cinesi in partenza verso l’estero nel 2017, la Cina sta rivoluzionando le regole del turismo mondiale. “Siamo...
Turismo cinese: raccomandazioni UE per l’accoglienza
Nel 2018, anno del turismo Europa - Cina, la Commissione Europea ha riflettuto sulle caratteristiche di questo fenomeno elaborando raccomandazioni per una migliore...