Il Capodanno cinese, di cui abbiamo già parlato dal punto di vista storico e culturale, è un periodo di spostamenti. Come da tradizione, centinaia di milioni di cinesi tornano nelle loro città natali per trascorrere la festività insieme alla famiglia. Ma non solo visite ai familiari: negli anni pre-pandemia, il Capodanno è anche diventato un momento di grande fermento per il settore turistico.
Le cifre del fenomeno:
Nel 2018, 6,5 milioni di cinesi hanno viaggiato all’estero.
Nel 2019, 7 milioni di turisti sono usciti dalla Cina verso mete internazionali, ultimo dato valido pre-pandemia.
Le principali destinazioni per il turismo dalla Cina
I dati del Capodanno 2019 di Ctrip, l’app cinese più popolare per la prenotazione di viaggi, rivelano che il 65% dei turisti ha preferito viaggiare verso paesi del continente asiatico. Tra le 10 destinazioni che hanno ricevuto più prenotazioni nel 2019, nove si trovavano in Asia, e solo una negli Stati Uniti. E l’Italia? Il nostro paese conquista il 12° posto dietro la Spagna, confermandosi meta di rilievo, con opportunità da sfruttare, in primis in ambito di promozione e accoglienza digitale per risalire la classifica.
Come viaggiano i turisti cinesi?
Durante il Capodanno 2019, prima dell’entrata in vigore di restrizioni covid, coloro che si sono recati all’estero hanno scelto:
- 50% viaggi di gruppo.
- 50% viaggi indipendenti, particolarmente apprezzati dai giovani tra 24 e 39 anni, i millennials. La grande preferenza è verso una tipologia di viaggio esperienziale, più autentico e personalizzato, che prevede attività volte ad avvicinare i turisti alla comunità locale, come lezioni di cucina e scoperta del territorio insieme ai suoi abitanti.
Il desiderio dei giovani turisti cinesi di conoscere, esplorare e toccare con mano lo stile di vita tipico del paese ospitante è una leva che merita di essere utilizzata per promuovere le destinazioni italiane in Cina.
Capodanno 2021 e Capodanno 2022
Per il Capodanno 2021 e 2022, i viaggi interni e outbound sono rimasti ai minimi storici. L’invito delle autorità cinesi a ridurre gli spostamenti e i voucher donati dallo stato per fare shopping, ricevere sconti, acquistare biglietti del cinema hanno disincentivato la popolazione a spostarsi.
Per sfruttare al massimo le potenzialità che questa festività offre e tornerà ad offrire dal punto di vista turistico, è necessario pensare a strategie mirate, implementate attraverso il digitale, che consentano di accogliere i turisti cinesi in Italia nell’era post-Covid.
Il progetto Vento d’Italia sta lavorando concretamente su queste tematiche, cooperando con le città italiane partner per la promozione e l’accoglienza innovativa dei turisti in arrivo dalla Cina.
Il nostro team italo-cinese è aperto a confronti con enti territoriali e con operatori interessati.
Contattateci per comprendere meglio le opportunità offerte dal turismo cinese.
Fonti:
Blazyte, 2022, Total number of local tourists during Chinese New Year in China 2017-2022
2019, Chinese travelers to make 7 million outbound trips during Chinese New Year
2019, Ctrip 2019 New Year Travel Report: customized travel on the rise
Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 4/07/2022