La distribuzione del reddito in Cina assume sempre più la forma di “un’oliva” in cui la classe media cresce rapidamente mentre il numero di indigenti diminuisce. La classe media in aumento costituisce un nuovo fondamentale target per chi opera sul mercato cinese, sia turistico sia nella vendita di prodotti Made in Italy.
La trasformazione in target di interesse nasce dalla trasformazione ed evoluzione dei bisogni e desideri di questa fascia: tra questi la nascita del desiderio di viaggio, prima in patria e poi all’estero.
Come misurare questo desiderio? Ad esempio, monitorando i dati riferiti al rilascio di passaporti:
- + 9% (dal 4 al 13%) possesso di un passaporto tra 2015 e 2019
- 200 milioni passaporti in corso di validità in Cina (dato 2019)
Per incentivare il turismo cinese sono state emanate misure pensate per facilitare l’ottenimento del documento:
- Possibilità di richiedere il passaporto presso l’ufficio immigrazione di qualunque località cinese, senza dover tornare nella località di registrazione del proprio Hukou.
- Diminuzione del 25% del costo del documento, che fino al 2020, richiedeva l’esborso di 120 RMB (circa €17)
Dal punto di vista demografico, chi sono i membri della classe media cinese? Chi saranno i turisti cinesi del futuro? Approfondisci in questa analisi
Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 4/07/2022