Cos’è IURC?
IURC è un programma di cooperazione tra città, regioni europee ed internazionali finanziato dal Partnership Instrument della Commissione Europea e implementato sotto la guida del Direttorato Generale per le Politiche Urbane e Regionali (DG REGIO). Obiettivo del programma è lo scambio di buone pratiche (casi di successo) e la formazione di partnership e network sui temi dello sviluppo sostenibile.
Il programma IURC si estende anche alla Cina dove l’iniziativa è realizzata in cooperazione con, la National Development and Reform Commission (NDRC), agenzia del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese.
L’Italia ha partecipato? Dal 2016 al 2020 Roma Capitale è stata parte attiva del percorso IURC – China. Rispettando l’approccio triple-helix di cooperazione tra istituzioni, accademia e imprese,
Roma Capitale ha lavorato con partner tra cui l’Università Sapienza di Roma e Italian Lifestyle. Insieme, sono state condotte attività di cooperazione, tra cui la partecipazione alla International Horticultural Exposition di Yangzhou (8 aprile – 8 ottobre 2021), manifestazione incentrata sulla sostenibilità ambientale e benessere.
L’Italia a Yangzhou
Il padiglione di Rome Capitale in IHE “Hortus Romani” è stato realizzato sotto la supervisione scientifica della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza. L’installazione simboleggia il legame tra territorio, agricoltura, spazi urbani e benessere della sua comunità, nel contesto di condivisione della cultura e del lifestyle italiano.
Vento d’Italia ha supportato l’iniziativa allestendo una mostra fotografica interattiva dedicata alla città di Roma. Attraverso i codici QR sull’app cinese WeChat i visitatori hanno potuto scoprire il meglio dell’Italia, in contenuti pensati per lingua e cultura cinese.
Cooperazione Italia – Cina
I contenuti della cooperazione con Yangzhou sono stati riepilogati nel corso della cerimonia di promozione del padiglione Hortus Romani, il giorno 8 luglio 2021. Tra le attività pregresse l’incontro tra la Sindaca di Yangzhou Zhang Baojuan e il Console Generale d’Italia a Shanghai Michele Cecchi, durante la visita del Console in città tra il 7 e l’8 aprile 2021.
Le autorità hanno anche celebrato l’inaugurazione della manifestazione visitando il padiglione e inviando un videomessaggio di congratulazioni alla allora Sindaca di Roma Virginia Raggi. Il saluto delle autorità, sia da parte italiana, sia da parte cinese, non è mancato anche nel corso della cerimonia di promozione del padiglione, durante la quale è intervenuto anche Ramón López Sánchez, Policy Coordination for International Relations di DG REGIO.
Alla cerimonia i temi di cooperazione in ambito turistico e culturale tra Italia e Cina sono stati affrontati anche dalla Dott.ssa Elisa Moriscani, la nostra CEO. In questo contesto di prestigio sono stati presentati i risultati delle attività realizzate da Vento d’Italia per la promozione e l’accoglienza del turismo cinese in Italia e gli sviluppi previsti nel post-pandemia. Un periodo in cui si individuano opportunità di solida collaborazione tra destinazioni cinese ed italiane, opportunità evidenziate anche dalle autorità cinesi, tra cui Ms. Cheng, Direttrice del Dipartimento Cultura, Radio e Turismo della città di Yangzhou.
Ancora una volta, Vento d’Italia si conferma attore di primo piano nella costruzione di scambi e iniziative bilaterali capaci di avere un impatto positivo sulla reciproca conoscenza, sull’attrazione di turismo cinese e sulle comunità per le quali il mercato cinese rappresenta un’opportunità.
Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 4/07/2022